Europei 2012, Chiellini parla di Auschwitz: "Toccante"

Scritto da: -

De Sanctis uno dei più toccati: "Mi ha colpito il grande silenzio". Montolivo: "Sono sconvolto".

italiaaus.jpg

Gli azzurri di Cesare Prandelli questa mattina hanno visitato Auschwitz e Birkenau. Un’esperienza definita “toccante” da Giorgio Chiellini, che ha interpretato il pensiero di tutta la comitiva italiana, che ieri è arrivata in Polonia per preparare l’esordio degli Europei 2012 contro la Spagna domenica prossima.

La Nazionale ha visitato il Museo e il Campo di concentramento di Auschwitz, accompagnata da alcuni testimoni dell’olocausto, membri dell’Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane) e del Museo della Shoah di Roma.

Prandelli e gli altri azzurri hanno sostato un minuto davanti alla parete di mattoni rossi dove venivano eseguite le condanne a morte nella Seconda guerra mondiale. Il capitano Gigi Buffon ha deposto una corona di fiori verdi, bianchi e rossi. Gli altri hanno lasciato un lumino a testa in ricordo dei morti.

A Birkenau ci sono invece i ruderi delle camere a gas. Seduti sul binario della morte, l’allenatore, i calciatori e i dirigenti hanno ascoltato il racconto di Piero Terracina, Anna Weiss e Samuel Modiano. Molti gli azzurri che non sono riusciti a trattenere le lacrime. Chiellini ha detto: “Per noi è stato importante venire qui per ricordare e testimoniare. Nella consapevolezza che tutto ciò che è accaduto, non si deve più ripetere. Sono stato contento di vedere tanti ragazzi, tante scolaresche: è giusto così, anche le generazioni future devono sapere cosa si prova. Bisogna comunicare la lotta contro ogni tipo di discriminazione razziale e contro ogni atrocità commessa”.

Il portiere del Napoli, Morgan De Sanctis, con la voce rotta dall’emozione ha aggiunto: “Mi ha colpito l’assoluto silenzio che si può ascoltare qui”. Riccardo Montolivo ha commentato: “E’ il momento di guardarsi dentro. E io sono sconvolto”. All’uscita da Birkenau, l’Italia ha incontrato l’Olanda: abbracci tra De Rossi e Stekelenburg, compagni della Roma, e tra Sneijder e Balotelli, che hanno giocato insieme nell’Inter.

Europei 2012: Italia ad Auschwitz e Birkenau Europei 2012: Italia ad Auschwitz e Birkenau Europei 2012: Italia ad Auschwitz e Birkenau Europei 2012: Italia ad Auschwitz e Birkenau Europei 2012: Italia ad Auschwitz e Birkenau Europei 2012: Italia ad Auschwitz e Birkenau Europei 2012: Italia ad Auschwitz e Birkenau

LINK UTILI EURO 2012:
Euro 2012 calendario date: ecco il tabellone completo.

Euro 2012 rose ufficiali: l’elenco completo con tutte le nazionali.

Euro 2012 rosa Italia: presenze e gol dei 23 di Cesare Prandelli.

Euro 2012: Spagna favorita, ma Germania e Olanda (difese permettendo) sono in agguato.

Europei 2012 Italia: gli azzurri si ritirano, vogliamo scommettere?

Europei 2012 Italia: Barzagli infortunato, ora è a rischio.

Europei 2012: Polonia incantata dalle tette della giornalista sportiva.

Micaela Schaefer si spoglia per la Germania: Euro 2012 ha la sua “madrina”.

L’Italia in visita ad Auschwitz e Birkenau.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sportemotori.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano