La Coppa dei Campioni è sbarcata a Milano: in Duomo potete toccarla con mano (foto e video)

Scritto da: -

ChampionshomeMIsshot-1.jpg

Questa mattina la Coppa dei Campioni è sbarcata a Milano. Ad accoglierla Franco Baresi e Luis Figo, ambasciatori del calcio europeo, presenti alla conferenza stampa del Uefa Champions League Trophy Tour. C'eravamo anche noi di Blogosfere Sport e Motori, che oltre ad ammirare (finalmente) la mitica Coppa da vicino abbiamo girato qualche video e scattato diverse foto per voi.

ChampionshomeMILsshot-1.jpg ChampionshomeMILsshot-2.jpg ChampionshomeMILsshot-3.jpg ChampionshomeMILsshot-4.jpg ChampionshomeMILsshot-5.jpg

La coppa dalle grandi orecchie sarà a disposizione di appassionati e curiosi milanesi per poi cominciare il suo viaggio europeo. Domenica partirà per Zagabria (Croazia), poi toccherà Bucarest (Romania), Budapest (Ungheria) e Sofia (Bulgaria).

ChampionshomeMILsshot-6.jpg ChampionshomeMILsshot-7.jpg ChampionshomeMILsshot-8.jpg ChampionshomeMILsshot-9.jpg ChampionshomeMILsshot-10.jpg

ChampionshomeMILsshot-11.jpg ChampionshomeMILsshot-12.jpg ChampionshomeMILsshot-13.jpg ChampionshomeMILsshot-14.jpg ChampionshomeMILsshot-15.jpg

Oltre ai due grandi calciatori del passato erano presenti l'assessore allo Sport Alan Rizzi, il vice amministratore delegato di UniCredit Group, Paolo Fiorentino e il responsabile comunicazione Uefa, Rob Faulkner. Padrone di casa Massimo De Luca, giornalista e conduttore della Domenica Sportiva.

L'iniziativa di UniCredit Group si inquadra nell'ambito della sponsorizzazione triennale della UEFA Champions League da parte del Gruppo UniCredit. Da oggi e fino al 20 settembre, Piazza Duomo farà da scenario al Trophy Tour Village, lo spazio espositivo aperto a tutti che offrirà una finestra sull'entusiasmante mondo della UEFA Champions League. Attraversando il "tunnel del calciatore", i visitatori entreranno in un mondo ricco di atmosfera dove, grazie a foto, video ed effetti multimediali potranno rivivere le partite, i goal e i momenti salienti della storia del torneo. Il "Wall of Fame" celebrerà i più grandi calciatori della Coppa dei Campioni e della sua erede, la UEFA Champions League, mentre schermi giganti proietteranno i momenti magici di questa prestigiosa competizione.

Paolo Fiorentino, Deputy CEO del Gruppo UniCredit, ha sottolineato: "Grazie a UniCredit il Trofeo viene esposto al pubblico a Milano per la prima volta dopo la finale del 2001. Tutti potranno avvicinarsi al Trofeo e vivere di persona l'emozione di questo grande evento, che unisce gli amanti del calcio e gli sportivi di tutti i paesi". La sponsorizzazione della UEFA Champions League, ha spiegato Fiorentino, "rappresenta un passo importante nello sviluppo del nostro marchio in tutta Europa. Grazie al richiamo internazionale della competizione, il brand UniCredit acquisirà una visibilità e una notorietà di primo piano e di lungo termine".

Il trofeo della UEFA Champions League verrà trasportato di paese in paese da un autotreno dotato di pareti trasparenti blindate. Ogni tappa sarà caratterizzata da una mostra dedicata alla UEFA Champions League con cimeli, filmati e fotografie. L'obiettivo dichiarato è quello di regalare ai visitatori un'esperienza calcistica unica. In ogni città, il tour sarà presentato da un ambasciatore, in genere un ex calciatore, e i tifosi avranno l'opportunità di farsi fotografare accanto al trofeo, andare a caccia di autografi e visitare la mostra.

 
 
 

Trophy Tour 2009 a Milano, Piazza Duomo, orari di apertura:
Mercoledi 16 settembre, dalle 15 alle 18
Giovedi 17 settembre, dalle 10 alle 19
Venerdi 18 settembre, dalle 10 alle 22
Sabato, 19 settembre, dalle 10 alle 22
Domenica 20 settembre, dalle 10 alle 22

Qui sotto le informazioni sulle prossime tappe:
CROAZIA (25-26 Settembre)

Il Trofeo, in partenza da Milano, arriverà sul lago Jarun, a Zagabria, il 25 settembre. Una conferenza stampa avrà luogo la mattina per presentare l’evento. Nell'ambito del UEFA Champions League Trophy Tour, l'ambasciatore UEFA locale, Slaven Bilić, commissario tecnico della nazionale di calcio croata, sarà presente in numerose occasioni. Inoltre, in virtù del suo personale impegno in favore di iniziative sociali, Bilić ha mostrato particolare apprezzamento per la donazione fatta da Zagrebačka banka, il marchio locale di UniCredit, al network dell'UNICEF “Scuola senza violenza", che mira a prevenire comportamenti violenti.
ROMANIA (3-4 ottobre)
Il UEFA Champions League Trophy Tour toccherà Bucarest il 3 e 4 ottobre. UniCredit Tiriac Bank, cui spetterà l'onore di ospitarlo in Romania, presenterà l'evento con lo slogan: “Possiamo trasmettere il know-how e l'esperienza europei nello stesso modo con cui portiamo questo simbolo scintillante dell'eccellenza europea”. Una conferenza stampa di lancio dell’evento verrà organizzata a Bucarest alla presenza dell’Ambasciatore UEFA locale e dei rappresentati della banca. Dopo la capitale, il UEFA Champions League Trophy Tour si fermerà in altre cinque città: Arad, Timisoara, Sibiu, Brasov e Pitesti. In preparazione del Trophy Tour, UniCredit Tiriac Bank donerà attrezzature sportive alle scuole che hanno squadre di calcio formate dagli allievi in ciascuna delle sei città.
UNGHERIA (10-11 ottobre)
L'Ungheria ospiterà il UEFA Champions League Trophy Tour il 10 e 11 ottobre a Budapest. Aiutare i bambini in difficoltà è uno degli impegni principali, nel campo della responsabilità sociale d’impresa (CSR), di UniCredit Bank in Ungheria. Una prima iniziativa riguarda il sostegno per gli ospedali pediatrici. Il secondo impegno coinvolgerà 130 scuole del paese, con l’obiettivo di promuovere le attività sportive tra i bambini durante la loro vita scolastica. La banca sosterrà in questo quadro un evento per consentire ai bambini di provare i vari sport per poi sceglierne uno di loro gradimento. UniCredit Bank in Ungheria vuole a tal fine utilizzare l’enorme attenzione che catalizzerà la UEFA Champions League per promuovere i valori di una vita scolastica più sana e vicina allo sport.
BULGARIA (17-18 ottobre)
UniCredit Bulbank in Bulgaria ha organizzato diverse iniziative per il UEFA Champions League Trophy Tour, che si fermerà il 16 e 17 ottobre a Sofia. Fra i principali eventi, è prevista una festa speciale con il Trofeo, organizzata per i bambini della più grande casa famiglia del paese. I bambini avranno così il loro momento dedicato con il Trofeo e parteciperanno a una competizione calcistica. UniCredit Bulbank ha anche partecipato come “riscaldamento” per il Trophy Tour, lo scorso giugno, al torneo di calcio "One life Bulgaria", che ha dato la possibilità ai partecipanti di aiutare i bambini delle case famiglia. UniCredit Bulbank ha poi vinto la Coppa dei Campioni del 6° Torneo calcistico di beneficenza organizzato dalla fondazione One Life Charity.

Silvio De Rossi on Facebook

Wikio - Top dei blog - Sport

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!