blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

L'inconcepibile vittimismo di Ranieri, la forza dell'Inter e i soliti errori di Ancelotti

Lunedì 9 Febbraio 2009, 10:19 in Calcio Serie A, FuoridiSport di

Weekend di campionato piuttosto turbolento. Dopo avere visto i match di Inter, Milan e Juventus ho le idee molto confuse.

gruppointer-lecce1sshot-1.jpg Tutti additavano l'Inter di Jose Mourinho come una squadra senza personalità (foto Inter.it). Io a Lecce ne ho vista tanta da dovermi mettere gli occhiali da sole. Il Milan, sul quale punto dall'inizio della stagione in chiave scudetto, è apparso il solito squadrone dalla difesa di burro. I rossoneri hanno attaccato per tutta la partita subendo il gol nell'unica vera accelerazione della Reggina. Una squadra vincente non può permetterselo.

Ora si è fermato Kaka' e a mio avviso questa è una buona notizia. Chiamatemi pazzo, ma da quando ha deciso di restare al Milan continua a girare a vuoto. Non mi è piaciuto con la Lazio, è stato anche peggio con la Reggina, ma l'unico a non avere capito una fava è stato il buon Ancelotti. Infatti il tecnico rossonero ha nuovamente sostituito Ronaldinho lasciando in campo Ricardo. Dinho stava facendo bene, ma da qualche settimana sembra che il buon Carletto non abbia il coraggio di sostituire Kaka'. Staremo a vedere cosa accadrà nel derby. Io prevedo Seedorf alle spalle di Pato con Dinho libero di fare quello che vuole. Sarà sicuramente un bel vedere. Come andrà a finire? Una vittoria di Abbiati e compagni riaprirebbe il campionato, un successo interista chiuderebbe i giochi.

marchionni-mascara1sshot-1.jpgOra mi tocca parlare della Juventus. I bianconeri hanno vinto per 2-1 a Catania e sono tornati al secondo posto. La Vecchia Signora per me è un bel mistero. Ieri, nonostante abbia subito per tutta la partita, ha portato a casa tre punti. E' una squadra tutto cuore che mi ricorda tantissimo l'Inter pre-Calciopoli. In inferiorità numerica ha tenuto testa alla squadra di Zenga e segnato in extremis con l'oggetto misterioso Poulsen. Va però detto che il gol di Iaquinta era da annullare per una netta spinta dell'attaccante su Stovini, che Sissoko andava espulso per un fallaccio su Izco e che il fallo di mano di Marchionni era calcio di rigore... che più calcio di rigore non si può.

Tralasciando queste "piccolezze" Claudio Ranieri meriterebbe anche un plauso se alla fine non si mettesse (pure) a fare la vittima. Infatti ieri ha dichiarato: "Mourinho si lamenta? E’ successo anche a noi di non vederci fischiare dei rigori. Penso alla gara col Cagliari, al fallo su Marchionni: sono stato zitto, ho impacchettato la sconfitta e l’ho portata a casa... Se devo gettare benzina sul fuoco ditelo, lo faccio anch'io. L’Inter ha avuto i suoi episodi a favore e a sfavore come tutti. Tante volte a stare zitto penso di passare per scemo perché sono rimasto l'unico, ma la penso così". Caro mister, faceva meglio a tacere anche questa volta. Molto meglio.

di Silvio De Rossi  

Per leggere gli altri post di FuoridiSport cliccate qui.

(Se volete scrivere un post su Blogosfere Sport e Motori inviatelo a silvioderossi@blogosfere.it con l'oggetto della mail "post per Sport e Motori". Nella mail autorizzate la pubblicazione.)

31
31 commenti
31
13 Feb 2009
alle 09:05

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Complimenti per la disamina Andrea =)

Comunque aspettiamo la Champions e speriamo di divertirci. Intanto l'argomento "caldo" riguarda Ancelotti. Resterà al Milan o no? Mi dicono che con Donadoni ci sia già un accordo di massima...

30
12 Feb 2009
alle 23:00

andrea

Caro Silvio,

la mia risposta è tarda non per cattiva volontà ma perché non ho più potuto consultare il sito.

La cessione di Ibra non è certo colpa degli Interisti, che giustamente approfittano dell'occasione (la Juve fece lo stesso con Boninsegna, quindi con Cannavaro, ecc.): semplicemente mi pare che sia stata condotta con eccessiva superficialità - tralascio tutti motivi che mi fanno sostenere tale accusa - anche perché se esistevano ragioni di bilancio (a meno che la fretta non fosse motivata dal rischio che qualcuno potesse finire in galera...) non vedo come poco dopo siano stati spesi allegramente fior di milioni per Iaquinta, Andrade, Tiago (che non mi pare sia tanto scarso), ecc.: un pizzico di dietrologia mi fa pensare che ci fosse qualcosa sotto...

Circa gli aiutini non sono del tutto d'accordo, non tanto perché ritengo che non ci siano (bisognerebbe scrivere una tesi multidisciplinare di dottorato sul problema dei favoritismi arbitrali: dagli aspetti politici delle nomine e delle carriere arbitrali a quelli psicosociali della famigerata sudditanza), quanto perché, alla fine dei conti, l'analisi ex post di tutti gli episodi è comunque di per sé falsificata dall'approccio inquisitorio, che conduce inevitabilmente alla ricerca di conferme pseudo scientifiche volte a legittimare le tesi di partenza: un becero meccanicismo causale, che non rende neppure ragione, anche sulla base della medesima ermeneutica adottata, degli aspetti quantitativi delle vicende in esame (gli errori a favore delle "piccole"quasi mai vengono segnalati, mai enfatizzati).

Comunque cerchiamo di sdrammatizzare, anche perché la Champions incombe e le energie devono essere canalizzate nella giusta direzione...

saluti, Andrea

 

 

29
10 Feb 2009
alle 23:17

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

E' vero pippo. Lo schema giusto è palla a Amauri e spallate fino al limite dell'area... =)

28
10 Feb 2009
alle 17:24

pippo

primo, se c'è sudditanza psicologica , c'è durante i 90 minuti e non solo per un pezzo della gara, quindi espellere e dare un rigore contro è un controsenso totale!! È una questione di logica!!!

secondo, il fortunato è il chelsea que arriverá alla gara di champions con una Juve che in questo momento non se la sta passando bene, e non al contrario...

E poi la fortuna ti aiuta 1 volta, 2 volte e non per tutte le partite che hai citato sopra!!!

se permetti fino ad adesso la fortunata è stata l'inter che ha avuto un girone di champions da ridere e adesso che gli è capitata una vera squadra si sta sciogliendo dalla paura!!

Lo schema palla in avanti per Ibra è troppo misero per vincere una champios league!!!

 

27
09 Feb 2009
alle 23:13

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Caro andrea non prendertela con me se Cobolli Gigli e compagnia bella ti hanno venduto Ibra e comprato bufale come Andrade, Tiago e Poulsen.

Io vedo aiuti e aiutini vari nei confronti di Inter e Juventus. E' clamoroso il gol convalidato ai nerazzurri a Siena, ma è altrettanto scandaloso il rigore negato al Catania contro i bianconeri. Ci si attacca a presunti torti ricordando Bergonzi e Dondarini, ma si "dimenticano" i tantissimi favoroni degli ultimi 15 mesi. Il vittimismo era di casa ad Appiano Gentile. Ora si è trasferito a Vinovo. Ranieri docet. Perché non è giusto fare le vittime, ma è giusto dire che non bisogna dirlo. Allucinante. 

26
09 Feb 2009
alle 22:57

andrea

Bravo Silvio. Una bella sequenza di Morattaggini, che dimostrano come a Voi interisti, per stare tranquilli, non basta neppure l'evidente superiorità della vostra squadra. Forse è la falsa coscienza di ciò avete sostenuto in passato e di ciò temete per il futuro, che vi impedisce di gioire del primo posto (7 punti sono tanti) senza trovare come al solito qualche colpevole per sublimare le vostre paure.

In fondo Aveva ragione Camoranesi: l'unico è Ibra, tutti gli altri "si cagano sotto". Purtroppo la cosa che ci rende "tristi" è che lo avevamo Noi, prima che qualche fariseo di dubbia appartenenza bianconera ve lo confezionasse in un bel pacco dono!

25
09 Feb 2009
alle 19:41

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Lo Zenit lo avete incontrato nel suo momento peggiore. Idem per il Milan... il Genoa... il Napoli... il Real... e molte altre. E' due anni che tutto gira bene. Ma la fortuna si paga. Chiedetelo al Milan (vedi Istanbul).

24
09 Feb 2009
alle 19:04

Leonardo

In che cosa e che gira giusto alla juve scusa?!! Nel fatto che abbiamo trovato il Real Madrid e lo Zenit (vincitore di coppa Uefa e S. Coppa europea) e nonostante tutto siamo arrivati primi nel girone, nel fatto che tra le seconde sicuramente più abbordabili abbiamo trovato la squadra più forte.

Per fortuna pensa se ci girava male.

23
09 Feb 2009
alle 18:44

claudio

Carissimo staf di Blogosfere , visto i post che hai ricevuto noto che nel tuo articolo ci sono degli errori molto evidenti , devi per forza di cose spiegare il significato di certe parole che usi , perchè ho visto che non tutti hanno capito il significato del tuo articolo.

22
09 Feb 2009
alle 18:40

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Io tifo per tutte le italiane in Coppa. Sempre.

Dico solo che il Chelsea è nettamente più forte, ma incontra la Juventus nel peggiore momento degli ultimi cinque anni. E' da due stagioni che tutto gira per il verso giusto ai bianconeri...

21
09 Feb 2009
alle 18:38

Leonardo

E ti darebbe tanto fastidio che una squadra italiana andasse avanti in champions league?!!!!!

E dopo dici che non sei di parte.

20
09 Feb 2009
alle 18:26

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

L'espulsione ci stava e Morganti ha fatto bene a mostrare i due gialli a Iaquinta. Poi però ha deciso di non infierire. Così non ha visto il rigore... o peggio ancora lo ha valutato involontario. Poi ha graziato Sissoko, che era da rosso secco. Questa è sudditanza.

Comunque mentre stiamo parlando il Chelsea ha esonerato Scolari. Va a finire che la Vecchia Signora batte anche i Blues e continua la corsa in Champions League...

19
09 Feb 2009
alle 17:58

Pippo

Caro Silvio, giusto per curiositá ma hai visto la partita per intero? o hai visto i soliti servizi filomilanisti?

guarda il numero di ammoniti per la Juve e quanti per il Catania..c'erano almeno 3-4 gialli in piu per il catania e non ne ha dato uno...

poi, veramente, quale arbitro di questo mondo con un minimo di cervello, se è a favore di una squadra gli butta fuori un calciatore dopo 12 minuti e con una seconda ammonizione cosi generosa? Morganti se fosse stato dalla parte della Juve non avrebbe espulso Iaquinta e gli avrebbe assegnato un rigore per farla vincere. Come vedi per essere a favore è un po strano.... Ti ricordo che Poulsen ha segnato a tempo scaduto, e ha segnato per un errore clamoroso del difensore catanese...senza questo errore la partita sarebbe finita 1-1.... con il rigore sarebbe finita 2-1 per il catania... entrambi i risultati sarebbero stati un autentico fallimento per la Juve. Quindi, ripeto, se l'arbitro fosse stato di parte avrebbe agito durante i 90 minuti per far segnare la Juve e non la avrebbe ostacolata!!

18
09 Feb 2009
alle 17:49

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Julio Cesar, Samuel, Cambiasso, Ibrahimovic: voto 9.5

Abbiati, Maldini, Pirlo, Pato: voto 7 (perché a Maldini gli do s.v.)

Buffon, Chiellini, Sissoko, Del Piero: voto 8.5

Doni, Mexes, De Rossi, Totti: voto 8

Io la vedo così...

17
09 Feb 2009
alle 17:40

Duccio

Dire che Ancelotti non capisce una fava, almeno qua in Toscana significa che Ancelotti non capisce un c...o. E' cosi' anche dalle altre parti d' Italia? Comunque le ossature delle grandi squadre sono sulla spina verticale, portiere, centrale difensivo, centrale di centrocampo e grande bomber. L' Inter ce l'ha in parte, visto che il centrale difensivo fenomenale ( se non sta bene Samuel ) latita, al Milan manca il portiere ( anche se Abbiati sta facendo un buon campionato ) e il centrale difensivo, alla Juve invece questa spina verticale ci sarebbe, quindi la Juve sulla carta dovrebbe essere piu' forte. Da questa disamina capisco che la squadra piu' forte è la Roma.

16
09 Feb 2009
alle 17:16

claudio

Io voglio pensare che sul fallo di mano Morganti non abbia visto,perchè altrimenti sarebbe veramente grave,anche se i casi di ieri sono stati molti dove devo pensare!!!!!!!!

15
09 Feb 2009
alle 17:13

Leonardo

Il fallo di Iaquinta è un fallo che può essere da ammunizione non chiaramente da ammunizione, tra la sanzione minima, cioè solo punizione, e quella massima, giallo, ci sta l'interpretazione dell'arbitro che di solito giudica sulla reiterazione del comportamento falloso. Nulla vieta che in 5 secondi un giocatore compia 2 falli particolarmente evidenti e che quindi venga mandato fuori ma non è stato questo il caso, vedi il fatto che nel prosieguo della partita ci sono stati falli più evidenti non comminati con una ammunizione. Non è un errore solo troppa severità.

Niente da dire sul fallo di mano di Marchionni ma l'arbitro per come ha arbitrato la partita se l'avesse visto avrebbe dato certamente rigore.

14
09 Feb 2009
alle 16:45

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Concordo con Claudio. Se dopo un giallo posso fare quello che voglio per una decina di minuti allora finisce in rissa. Non devo togliere la maglia. Non devo entrare in modo violento. Iaquinta ha commesso entrambe le irregolarità. Per questo motivo ha preso due gialli. Prenderli in dieci secondi o in settanta minuti non cambia nulla.

Cerchiamo invece di capire come si può NON VEDERE il fallo di mano di Marchionni. Morganti sta guardando. Come fa a NON VEDERE???

13
09 Feb 2009
alle 16:39

claudio

non si puo giustificare un fallo perchè è il primo o perchè il giocatore è appena stato ammonito , cosa significa che per un certo numero di falli e per un certo lasso di tempo questo puo fare quello che vuole? Credo che tu stia sbagliando il modo con cui cerchi di giustificare il giocatore

12
09 Feb 2009
alle 16:13

Leonardo

Il senso era più "Io non mi lamento ma gli altri lo fanno e a essere l'unico che non lo fa mi sento un po' c......e", non che sia giusto farlo.

Non si può ogni domenica star li a puntare il dito.

Iaquinta meritava l'espulsione con regolamento alla mano è vero, però quanti falli ben peggiori ci sono stati nella partita non redarguiti con il giallo, se il metro di giudizio usato su Iaquinta fosse sempre seguito nessuna partita finirebbe 11 contro 11, anche perchè era il primo fallo che faceva ed era stato ammunito nenche 60 secondi prima, a volte bisogna anche saper interpretare le situazioni

Gli arbiti sbagliano come hanno sempre sbagliato, dopo tutto sono persone, l'unica speranza è che lo facciano in buona fede e che gli errori nell'arco di un capionato trovino il loro equilibrio tra quelli a favore e quelli no.

11
09 Feb 2009
alle 15:18

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Non puoi dire "Io non mi lamento... anche se dovrei", perché in pratica ti lamenti senza avere il coraggio di ammetterlo. Preferisco Mourinho che lo fa e basta. Chi ha ragione? Nessuno. Gli arbitri sbagliano, stra-sbagliano. Sono il frutto di una gestione fallimentare che ha portato il calcio italiano al buio della "cupola".

Ieri Iaquinta meritava l'espulsione. Due gialli giusti. Bisogna avere il coraggio di dirlo. Da qual momento in poi l'arbitro ha deciso di non infierire più. Vi ricordate Vieira nella Juventus? Per prendere un giallo doveva mandare qualcuno all'ospedale. Sissoko è stato giustamente espulso con il Palermo. Andate a vedere da quella partita a oggi quanti cartellini ha preso. Da quella partita è cambiato qualcosa. Eppure il ragazzo è SEMPRE da ammonizione. Ieri addirittura da rosso.

Andate a rivedere gli ultimi dieci minuti di Inter-Torino: l'arbitro non fischiava più nulla a favore dei granata. Scandaloso.

Quando sento dire dai vertici arbitrali che il movimento sta facendo bene rischio di morire dal ridere.

10
09 Feb 2009
alle 15:05

Leonardo

Scusa ma dove sta il vittimismo di Ranieri il significato del suo discorso sta propro nel fatto che non critica mai e non si lamenta mai come fanno altri allenatori e a non farlo magari passa per scemo. Mourinho fa bene a lamentarsi?!!!! l'inter è la squadra che ha ricevuto più favori di tutte, a volte anche davvero evidenti) e poi ha anche il coraggio di lamentarsi lo trovo ridicolo.

Il fatto è che il calcio è fatto cosi non si puo star sempre a criticare per gli sfavori e girare la testa dall'altra parte quando ci sono favori arbitrali. La cosa più giusta e stare zitti e commentare solo la prestazione della squadra come fa Ranieri.

9
09 Feb 2009
alle 14:49

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Io mi ricordo una splendida letterina juventina... (cliccate qui per ricordarla anche voi)

8
09 Feb 2009
alle 13:39

claudio

credo non sia giusto concludere dicendo che l'articolo è di parte,l'articolo non è altro che la cronaca di quello che tutti abbiamo visto e che qualcuno fa finta di non aver visto,in riguardo alle lamentele,tutti chi prima chi poi ha presentato il proprio conto,non dimenticatevi dei fascicoli che facoltosi presidenti o chi per loro minacciavano di presentare.

7
09 Feb 2009
alle 13:03

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Su Mourinho ho poco da dire (lo farò in un post a parte). La stampa italiana gli dà troppa importanza. Lui lo ha capito e si diverte...

6
09 Feb 2009
alle 12:44

pippo

ti do io un titolo..

L'inconcepibile vittimismo di Mourino, la forza della Juve e i soliti errori di Ancelotti..

Perchè se c'è uno che si lamenta da ormai alcune domeniche facendo la vittima questo è Mourino...

La Juve ha fatto una grande partita e se non fosse per la troppa fiscalitá dell'arbitro avrebbe rivinto 3-0 contro un catania che è una squadra modesta!! (la seconda ammonizione non c'era, e comunque a parti invertite non sarebbe successo!!!!, quindi non vedo questi stra-aiuti!!! è peggio giocare in 10 contro 11 tutta la partita che subire un rigore..)

Gli errori non sono di Ancelotti...ha quei giocatori in difesa e non puo farci nulla!!! sabato sono mancati i goal!!

5
09 Feb 2009
alle 12:39

Luca

Penoso questo "articoletto"..
Ho perso due minuti per leggerlo, e altri due secondi per capire che internet e i suoi blog sono, a volte, ricettacolo di sporcizia neroazzurra.
Insomma: per gente che piange e accusa quando perde, e ride e si ubriaca di aria quando vince..
Ma l'interista sa cos'è lo sport?

4
09 Feb 2009
alle 12:19

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Di parte? Perdonami, di quale parte? L'Inter ha fatto una grande partita e non si può dire altro. La Juventus è stata stra-aiutata dagli errori arbitrali. Il Milan fa ridere in difesa. Sono cose PALESI. Se non sei d'accordo puoi dire la tua.

3
09 Feb 2009
alle 11:51

gigi

i tuoi sono discorsi di parte (dire quale lo hanno capito tutti), faresti meglio a startene buono buono nel tuo cantuccio invece di scrivere minchiate...

2
09 Feb 2009
alle 11:41

Blogosfere staff, Silvio De Rossi

Sì, è vero. E' in grado di risolvere la partita in ogni momento. Ma quando non gira merita di essere sostituito. Ancelotti ha a disposizione un Ronaldinho... non un comprimario qualsiasi.

1
09 Feb 2009
alle 11:05

moonborther

Se Kakà deve giocare come nelle ultime 3 partite sono d'accordo, meglio stia fermo. Il fatto è che da lui ci si aspetta sempre qualche giocata illuminante, il classico "guizzo" che può risolvere la partita.

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere